Scegliere la camera da letto perfetta

Arredare una camera da letto per alcuni potrebbe significare mettere un letto, un armadio e due comodini, insomma riempirla con i mobili principali destinati a ruoli ben precisi: dormire, ordinare i vestiti e appoggiare la lampada.

A queste persone, speriamo poche, occorre dire che non basta mettere gli elementi indispensabili, ma che occorre arredare l’ambiente con un tocco di gusto e stile aggiungendo un pizzico di fantasia.

Scegliete uno stile adatto a voi

Quando si parla di camera da letto non sminuiamo la sua importanza etichettandola solo come stanza di riposo, ma descriviamo le sensazioni che riesce a trasmettere: intimità, protezione, coccole e calore. Per questo motivo l’arredamento da scegliere deve essere legato anche a ciò che si vuole ottenere e offrire: un comfort accogliente, sensazione piacevole che riesce a trasmettere sia lo stile classico che quello moderno.

Stile classico

L’intramontabile stile classico è adatto a chi ama le linee tradizionali e calde, a chi vuole rievocare un tempo passato e un clima familiare.

I mobili ideali per arredare una camera da letto dovranno essere rigorosamente in legno e caratterizzati da un unico colore, un bel marrone caldo. Oltre al letto dalla struttura pesante ed elegante, la stanza dovrà contenere un armadio altissimo con ante battenti ricche di dettagli intarsiati, i comodini coordinati e il classico e inimitabile comò.

Non dovranno mancare tende realizzate con tessuti pregiati nonchè ricamati sul fondo o ai lati di un bel colore bianco.

Un bel piumone con i volant ai lati regalerà al letto raffinatezza e voglia di immergersi nella lettura di un libro. In una camera da letto in stile classico non dovrà mai mancare un bel tappeto semplice ma ricco di dettagli su cui appoggiare un piccolo sofà che darà un ulteriore tocco finale all’atmosfera tradizionale maggiormente usata nel passato.

Camera da letto con stile moderno

Per gli amanti dello stile moderno esiste tutto un mondo di colori e strutture da abbinare facilmente a qualsiasi tipo di parete o pavimento della stanza da letto. Un’ampia scelta che basta combinare insieme per regalare all’ambiente dedicato al riposo vivacità, comfort e funzionalità.

I mobili che verranno destinati a questo tipo di ambiente dovranno avere un design pulito capace di attirare subito l’attenzione.

I colori potranno essere accesi, bianchi o colori pastello da scegliere in base anche alla personalità di chi acquista, così come i tessuti e i tendaggi, elementi e dettagli che hanno un ruolo importante per completare una camera da letto in stile contemporaneo.

Il letto, elemento fondamentale della stanza, dovrà essere scelto non solo in base alla struttura liscia e semplice, ma anche in base al tipo di testiera che dovrà essere lineare e senza particolari dettagli, nonchè realizzata con tessuti morbidi o anche in pelle.

Organizzare bene gli spazi

Per organizzare bene gli spazi della camera da letto è necessario prima valutare le dimensioni della stanza e gli angoli che si possono sfruttare.

Un stanza grande non avrebbe tantissime difficoltà nel contenere qualsiasi cosa si voglia, come una cabina armadio o un armadio a parete, ideali per tenere in ordine scarpe, vestiti e qualsiasi altro accessorio che necessita di una sistemazione. Si potrebbe sfruttare anche un angolo in cui mettere una libreria e una morbida poltrona moderna, nonchè mensole destinate agli oggetti che si utilizzano di più e quindi ben visibili. In una camera da letto spaziosa qualsiasi parete o angolo troverebbe un posticino per qualsiasi oggetto o complemento d’arredo.

Per la camera di piccole dimensioni occorrerà organizzare al meglio gli spazi e quindi optare preferibilmente per i letti contenitori che si riveleranno ottimi salvaspazio.

Gli armadi da scegliere dovranno essere alti e sottili in maniera tale da sfruttarli sia in altezza che in lunghezza. I comodini che a volte occupano troppo spazio potranno essere sostituiti da mensole su cui appoggiare la lampada o gli accessori usati maggiormente. Un ulteriore idea potrebbe essere quella di sfruttare un soffitto alto, realizzando un soppalco su cui mettere tutto quello che si usa di rado. Insomma la stanza da letto piccola deve poter sfruttare al meglio qualsiasi spazio con elementi decorativi ma soprattutto funzionali.

Personalizzate la stanza con oggetti e illuminazione

L’estetica della camera da letto non è legata solamente al tipo di stile con cui è stata arredata, ma anche all’illuminazione che contribuisce a regalare all’ambiente un’atmosfera sofisticata e confortevole. Sono veramente tante le soluzioni che si adattano a qualsiasi esigenza, come ad esempio un elegante piantana da mettere in un angolo che da insignificante diventerà soft.

Per creare un particolare design bastano anche dei semplici faretti a parete o delle applique trovabili sia in stile moderno che in stile classico, nonchè lampade a sospensione laterale che trovano la loro giusta sistemazione ai lati del letto. In una camera da letto non devono mai mancare gli specchi, che oltre a dare un senso di profondità alla stanza regalano maggiore luminosità alle pareti.

Un elemento d’arredo che non deve assolutamente mancare è un enorme e soffice tappeto, bianco o colorato a seconda dello stile. Per arredare con gusto la camera da letto basteranno anche dei semplici cuscini da mettere sul letto possibilmente abbinati ai colori delle tende, insomma, qualsiasi piccolo dettaglio può contribuire a regalare alla camera da letto stile e accoglienza.



Lascia un commento