- 28 Gennaio 2021
- Posted by: nerodesign
- Categoria: arredamento
E’ fondamentale se si vuole sostituire il proprio divano prendere in considerazione una serie di fattori, tra i quali: le dimensioni che questo dovrà avere, lo stile, il colore e il tessuto. Ebbene, vi sono molteplici modelli di divano reperibili in commercio ed è pertanto fondamentale considerare ogni aspetto affinché sia possibile acquistare il modello che meglio si adatti alla propria abitazione e alle proprie esigenze.
Scegliere la dimensione del divano
Nella scelta del divano è fondamentale prendere in considerazione le dimensioni.
E’ infatti necessario in primo luogo considerare lo spazio a disposizione nella stanza in cui il divano dovrà essere posto.
Prima di procedere all’acquisto si devono effettuare una serie di valutazioni considerando in primo luogo lo spazio a disposizione nella stanza e in secondo luogo le attività che vengono svolte nella suddetta.
É necessario evitare di acquistare un divano dalle dimensioni tali che possa ostacolare o rendere difficoltoso il compimento delle suddette attività.
Per poter scegliere la dimensione ideale del proprio divano si devono considerare 2 fattori, ovvero la grandezza della casa e la forma della stanza in cui si dovrà mettere il divano.
Un fattore fondamentale nella scelta è sicuramente la grandezza della casa: se si dispone di un ambiente di grandi dimensioni sarà in questo possibile inserire un bel divano che potrà divenire il protagonista della stanza.
Qualora invece si disponga di un ambiente di modeste dimensioni, la scelta relativa alle dimensioni del divano dovrà essere presa con particolare accuratezza e attenzione.
Occorre infatti acquistare un divano le cui dimensioni consentano di poter svolgere in modo agevole le classiche attività che vengono svolte in quella stanza in cui viene posto il divano.
Ovviamente in quest’ultimo caso sarà necessario procedere all’acquisto di un divano di modeste dimensioni e che quindi sia funzionale alle proprie esigenze specifiche.
L’acquisto di un divano avente modeste dimensioni non impedisce di acquistare un prodotto di alta qualità, che possa valorizzare in modo efficiente l’ambiente in cui il divano viene inserito.
Un’ulteriore fattore che deve essere preso in considerazione nella scelta delle dimensioni del divano è la forma della stanza in cui questo dovrà essere posto.
Se infatti la stanza in cui si deve mettere il divano è particolarmente stretta e lunga si deve procedere all’acquisto di un divano che sia particolarmente lungo e che non sia troppo largo.
Se invece la stanza in cui deve essere messo il divano è abbastanza spaziosa è possibile procedere all’acquisto di un divano componibile modulare in grado di valorizzare al massimo la propria stanza.
Qualora la stanza in cui si deve mettere il divano presenti delle forme particolari non ci si deve preoccupare: la particolarità della stanza può consentire una maggior fantasia nelle decorazioni e nell’arredamento.
Infine nella scelta delle dimensioni del divano si deve prendere anche in considerazione il numero di persone che vivono nella propria casa.
Si può acquistare un divano avente delle dimensioni tali sia non ostacolare le comuni attività che vengono svolte nella stanza in cui viene posto sia da poter consentire a ciascuna persona presente in casa di poter godere del divano.
Scegliere lo stile del divano
In considerazione del fatto che vi sono molteplici modelli di divano reperibili in commercio scegliere lo stile del divano che maggiormente si adatti alla propria casa non è sempre semplice. La scelta dello stile è fondamentale sia per il ruolo chiave che il divano ha all’interno della casa quale emblema di relax sia in quanto quest’ultimo viene considerato un simbolo di ospitalità.
E’ fondamentale pertanto scegliere un divano che possa adattarsi alla perfezione allo stile della propria casa e più in particolare del proprio soggiorno.
Generalmente quando si fa riferimento ad un classico soggiorno sono consigliati i classici divani a 2 o 3 posti.
Qualora il soggiorno sia arredato con mobili classici è consigliato l’acquisto di un divano dal design elegante e raffinato.
Questo particolare stile consente grazie ai fini dettagli sartoriali di mettere in risalto il divano all’interno della stanza.
Particolarmente consigliato se si ha un soggiorno classico è il divano in stile barocco, che si adatta alla perfezione ad ambienti particolarmente eleganti nei quali vi sia una mobilia ricca di decorazioni.
Se invece il soggiorno presenta uno stile rustico sono particolarmente indicati i divani in stile country.
Questi ultimi, grazie alle loro componenti in legno, si adattano perfettamente ai contesti rustici e sono in grado di creare un atmosfera magica, calda ed accogliente.
Questo particolare stile è particolarmente consigliato per le case di campagna e per le case in montagna.
Se invece il soggiorno presenti uno stile nordico sono particolarmente indicati i divani che presentano delle linee squadrate e geometriche e dei rivestimenti con tessuti in fibre naturali.
Se non si dispone di un grande spazio sono particolarmente consigliati i divani letto, particolarmente apprezzati sia per la loro qualità che per la loro funzionalità.
I divani letto costituiscono infatti una soluzione alternativa in grado di garantire comodità, eleganza e alta qualità.
Scegliere colore e tessuto
Vi sono molteplici colori tra i quali è possibile scegliere, la scelta è sostanzialmente legata ai propri gusti e alle proprie preferenze, nonché allo stile della propria abitazione e della stanza in cui il divano dovrà essere messo.
Se si vuole creare un’atmosfera calda e accogliente sono particolarmente consigliati colori accesi e caldi quali il rosso o il giallo.
Se si vuole creare un’atmosfera rilassanti sono indicati i colori blu e verde, semplici e facilmente abbinabili a vari contesti tra i quali i contesti classici, moderni e country.
Particolarmente apprezzati inoltre sono i colori neutri tra i quali il bianco e il grigio, che possono essere abbinati facilmente a tutti gli stili risultando così attuali anche rispetto alle tendenze del momento.
La scelta del tessuto dipende sostanzialmente da due diversi fattori. Il primo è costituito dalle preferenze di chi acquista, il secondo invece è legato all’uso del divano
Vi sono molteplici tessuti tra i quali si può scegliere
Tra questi si possono citare i tessuti i pelle, in ecopelle e similpelle. Tra i tessuti naturali si possono invece citare il cotone, seta e il lino. Vi sono inoltre divani reperibili in commercio i quali presentano un rivestimento con tessuti sintetici quali la microfibra e il poliestere.