- 30 Giugno 2021
- Posted by: nerodesign
- Categoria: arredamento
Scegliere l’arredamento giusto non è mai facile, a maggior ragione nel momento in cui stiamo organizzando gli spazi in cui i nostri bambini passeranno la maggior parte del proprio tempo.
Per questo motivo, ci sono alcuni aspetti sui quali possiamo ragionare prima di iniziare a prendere le varie misure.
Ecco alcuni suggerimenti!
Scegliere l’arredamento in base all’età del bambino
Nel momento in cui si progetta la cameretta, è importante tenere conto di un fattore fondamentale: l’arredamento che sceglieremo dovrà sì rispecchiare le necessità del momento, ma essere anche facilmente modificabile nel corso del tempo.
Una possibilità, quando il nostro bambino rientra nella fascia d’età 0/6 anni, potrebbe essere quella di scegliere un lettino evolutivo, che permetta di essere utilizzato durante tutti i primi anni, trasformandosi poi da culla a lettino junior o divanetto.
Un’altra soluzione funzionale è la cassettiera-fasciatoio: la rimozione del fasciatoio nel momento in cui non sarà più necessario ci regala la comodità di non dover ricomprare dei mobili nuovi.
Un piccolo consiglio? Scegliere inizialmente colori pastello per le pareti: oltre a creare un’atmosfera rilassante, permettono la realizzazione di un ambiente neutro, facilmente personalizzabile in base ai nostri desideri.
Infine, è importante aiutare il nostro bambino nello sviluppo della propria autonomia, possibile grazie a un sistema di arredamento montessoriano. Un tavolino, delle sedie, delle mensole adatte alla sua misura e dei giochi in legno che aiutino a stimolare la sua creatività sono gli elementi chiave per aiutarlo ad essere sempre più indipendente.
Ovviamente, le esigenze cambiano col passare del tempo.
Dai 7 ai 14 anni potremmo ritrovarci a dover scegliere uno stile di arredamento diverso, che vada di pari passo con la sua crescita. Possiamo partire cambiando il letto, il colore delle pareti e modificando l’area studio: aggiungiamo una scrivania più ampia, una sedia ergonomica, ulteriori scaffali dove sistemare i materiali di scuola e, se necessario, una cassapanca dove riporre i giochi che non si utilizzano più.
Credi che questo sia tutto? Continua a leggere: in realtà ci sono altri dettagli essenziali da tenere a mente!
La sicurezza e le zone
Se l’arredo è importante per garantire un ambiente piacevole in cui crescere, ancora di più lo è rendere la cameretta completamente sicura per i nostri bambini. Per non tralasciare nessun aspetto, suggerisco di ragionare sulle misure da prendere in termini di zone.
Nella zona riposo è necessario assicurarsi che il letto scelto abbia una sponda di sicurezza e che non ci siano troppi peluche o oggetti al suo interno, che potrebbero facilmente minare la qualità del sonno. Importante: non dimentichiamoci di applicare dei lucchetti per la chiusura dei cassetti, dei paraspigoli e dei copri-prese, che insieme a un baby monitor ci permettono di far giocare il nostro bambino in camera in totale serenità.
Nella zona giochi posizioniamo ceste morbide e ricordiamoci sempre di controllare che questi siano a norma e adatti alla loro età. Verifichiamo che la pittura delle pareti sia lavabile o applichiamo una carta da parati che possa essere tolta velocemente nel caso in cui si rovini. Vogliamo rendere l’ambiente ancora più confortevole e sicuro? Dei tappeti morbidi e antiscivolo potrebbero essere l’ideale!
Infine: non dimentichiamo l’area studio. Anche in questo caso, utilizziamo dei paraspigoli e assicuriamoci che tutto ciò che avranno a disposizione sulla scrivania sia adatto alla loro età. Montiamo scaffali e mensole che siano facilmente raggiungibili e compriamo solo lampade da tavolo che non rischino di surriscaldarsi.
Camerette a ponte e armadio
La suddivisione in zone ci permette di poter organizzare ogni area nel migliore dei modi, ma come fare se temiamo di non avere abbastanza spazio? Una soluzione ideale in questi casi è la cameretta a ponte, che permette di essere adattata in maniera diversa già a partire dalla struttura: lineare o ad angolo, ovvero se necessitiamo che occupi una sola parete o due.
Generalmente l’armadio è profondo 60 cm e alto fino a un massimo di 296 cm ma, nel caso volessimo personalizzare ulteriormente le sue dimensioni, le ante battenti sono preferibili all’anta scorrevole. Allo stesso modo, in base alle dimensioni della cameretta, possiamo scegliere se posizionare il letto interamente lungo la parete o posizionarlo in verticale verso il centro della stanza.
Il vantaggio di questa struttura è che permette di modificare il sostegno del ponte, dandoci così la possibilità di avere una versione sagomata del fianco: possiamo tenere il classico armadio in entrambi i lati o scegliere una libreria o una colonna armadio, in modo da avere più spazio e luminosità nella cameretta.
E infine, un ultimo consiglio: non dimentichiamoci di giocare con lo stile! Uno stile più classico, realizzato completamente in legno, ci consente di avere un ambiente più neutro e adattabile ai desideri del bambino durante la sua crescita. Al contrario, i colori renderanno la camereretta ancora più vivace e accogliente!